Specifiche per L'accessibilità

Questo sito è stato progettato e realizzato nel rispetto delle linee (WCAG) guida rilasciate dal W3C e dalla Legge Stanca (L. 04/2004) in materia di accessibilità dei siti web.

Di seguito riportiamo i punti principali di controllo della bozza di Verifica Tecnica, con indicazione delle mobilità con le quali sono stati soddifatti i requisiti di accessibilità e delle tecniche di verifica adottate.

Questa pagina è scritta in XHTML 1.0 Realizzare pagine e oggetti in esse contenuti con tecnologie definite da grammatiche formali pubblicate, utilizzando le versioni più recenti disponibili quando sono supportate dai programmi utente. Utilizzare elementi ed attributi in modo conforme alle specifiche, rispettandone l’aspetto semantico.

Metodologia di raggiungimento dell’obiettivo: il sito è realizzato sfruttando il linguaggio XHTML Strict e la verifica di correttezza è stata svolta validando tutte le pagine il Validatore del W3C.

Il foglio di stile CSS di questa pagina è corretto assicurarsi che il contenuto informativo (foreground) e lo sfondo (background) siano distinguibili, per mezzo di un sufficiente contrasto nel caso di testo oppure di differenza di livello sonoro in caso di parlato con sottofondo musicale. Un testo in forma di immagine è sconsigliato in genere ma, se non evitabile, deve essere realizzato con gli stessi criteri di distinguibilità indicati in precedenza, tenendo conto che in una immagine il contrasto e le dimensioni dei caratteri non sono modificabili dall’utente.

Metodologia di raggiungimento dell’obiettivo: in questo sito l’aspetto delle pagine e degli oggetti che le compongono (titoli, paragrafi, ecc.) è definito in modo centralizzato attraverso i CSS. In questo modo, pur lasciando la massima flessibilità di impaginazione di ogni singola pagina, si assicura la coerenza grafica dell’intero sito. La verifica di correttezza dei CSS è avvenuta attraverso la validazione con l’apposito Validatore CSS del W3C.

Fornire una alternativa testuale equivalente per ogni oggetto non testuale presente in una pagina e assicurarsi che quando cambia dinamicamente il contenuto non testuale di un oggetto vengano aggiornati anche i suoi equivalenti. L’alternativa testuale equivalente di un oggetto non testuale deve essere commisurata alla funzione esercitata dall’oggetto nello specifico contesto.