Cambia il tipo di visualizzazione Auxilium Vitae Volterra
Cerca una patologia
Auxilium Vitae Volterra
Auxilium Vitae :: Ricerca :: Team Scientifico :: Guido Vagheggini
Auxilium Vitae Volterra

Guido Vagheggini

Profilo Scientifico in breve

Nato a Grosseto il 2 settembre 1966.
Nel 1991 si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pisa, ottenendo nel 1998 la specializzazione in Medicina Interna (indirizzo medicina d'urgenza) e nel 2004 in Malattie dell'Apparato Respiratorio.

Dal 2007 riveste il ruolo di Referente Clinico della S.O. Centro Svezzamento e Riabilitazione Respiratoria Auxilium Vitae Volterra. Dal 2011 è membro del Comitato Scientifico Laboratorio di Bioingegneria della Riabilitazione Auxilium Vitae Volterra e Scuola Superiore S. Anna Pisa

Membro delle società scientifiche European Respiratory Society (ERS), Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO), Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI), svolge attività di ricerca in campo respiratorio ed è autore di articoli pubblicati o in corso di pubblicazione su riviste nazionali e internazionali.

La sua attività di ricerca clinica si svolge nel campo della fisiopatologia e della riabilitazione respiratoria con particolare riferimento alla valutazione degli effetti delle tecniche riabilitative e delle tecniche di ventilazione meccanica non invasiva.

In particolare segue, in collaborazione con la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento S. Anna dell'Università di Pisa, i progetti di ricerca sull'applicazione di modelli di telemedicina, nella riabilitazione respiratoria e nel monitoraggio dell'interazione tra paziente e ventilatore meccanico durante ventilazione meccanica non invasiva (VMNI) ed in soggetti tracheostomizzati ventilatore-dipendenti.

Si interessa degli aspetti etici ed organizzativi dell'assistenza domiciliare respiratoria per i soggetti affetti da malattie neuromuscolari ed insufficienza ventilatoria, come la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), e della formazione dei care-giver di questi pazienti, in collaborazione con l'Associazione Italiana per la Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA).

Referente S.O. Centro Svezzamento e Riabilitazione Respiratoria
Auxilium Vitae Volterra S.p.A.