Cambia il tipo di visualizzazione Auxilium Vitae Volterra
Cerca una patologia
Auxilium Vitae Volterra
Auxilium Vitae :: Ricerca :: Team Scientifico :: Federico Posteraro
Auxilium Vitae Volterra

Federico Posteraro

Profilo Scientifico in breve

Nato a Napoli il 07/07/1961.
Nel 1987 si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Napoli, ottenendo successivamente, la Specializzazione in Neuropsichiatria dell'Età Evolutiva nel 1993 e Medicina Fisica e Riabilitazione nell'anno 2001 presso l'Università degli Studi di Pisa.

Ha svolto attività di ricerca in ambito riabilitativo partendo dalla riabilitazione in età pediatrica e lavorando presso l'IRCCS Stella Maris di Pisa. Dal 2002 al 2008 ha prestato servizio presso il reparto di Medicina Riabilitativa dell'Ospedale Versilia, e dal 1 agosto del 2008 svolge il ruolo di direttore della SSOO di Riabilitazione Neurologica e Gravi cerebrolesioni Acquisite dell'Auxilium Vitae.

Dal 05/12/2011 è Direttore del dipartimento di Riabilitazione della AUSL 12 Viareggio

In qualità di consulente coordina le attività di ricerca in area neurologica del Laboratoria di Bioingegneria della Riabilitazione del Centro di Riabilitazione Auxilium Vitae Volterra

Da molti anni si occupa di utilizzazione di tecnologie avanzate in riabilitazione con particolare riferimento alle disabilità di origine neurologica.

È stato responsabile di tre progetti di ricerca finanziati dall'Unione Europea e di diversi progetti di ricerca nazionali tra i quali uno finanziato dall'Agenzia Spaziale Italiana per lo studio delle funzioni neurologiche degli astronauti in assenza di gravità.

È autore di circa 40 pubblicazioni scientifiche internazionali, delle quali 25 su riviste indicizzate, di 9 capitoli di libri e numerose pubblicazioni nazionali. Ha partecipato in qualità di relatore ad oltre 100 congressi nazionali ed internazionali.

Dal 1996 al 2013 è stato docente a contratto presso L'università di Pisa.

Dal 2003 al 2009 è stato membro del consigli direttivo della Società Italiana di Riabilitazione neurologica.

Direttore Comitato Scientifico Laboratorio di Bioingegneria della Riabilitazione
Membro Comitato Tecnico Scientifico AVV