Cambia il tipo di visualizzazione Auxilium Vitae Volterra
Cerca una patologia
Auxilium Vitae Volterra

Approfondimenti

Il CentroPresentazione del Centro

Presentazione del centro di riabilitazione Auxilium Vitae

ApproccioApproccio

I nostri programmi di trattamento riabilitativo sono elaborati da una équipe di professionisti con competenze in numerosi ambiti.

Auxilium Vitae :: Mission

La Mission

La riabilitazione: recupero fisico, psicologico e sociale

Auxilium Vitae Volterra La riabilitazione è definita come un processo di soluzione dei problemi e di educazione, nel corso del quale si porta una persona disabile a raggiungere il miglior livello di vita possibile sul piano fisico, funzionale, sociale ed emozionale, con la minor restrizione possibile delle sue scelte operative, pur nell'ambito della limitazione della sua menomazione e delle risorse disponibili.

In realtà le conseguenze di un incidente o di una malattia non si limitano a ledere la fisicità della persona, ma coinvolgono spesso pesantemente anche la sfera emotiva e quella sociale.

Ne deriva che un progetto riabilitativo che si prefigga il recupero della massima autonomia e l'integrazione del paziente nel contesto familiare e nella vita sociale debba tener conto della totalità della persona, nei suoi aspetti fisici ma anche psicologici e sociali, legati all'attività relazionale e lavorativa. Inoltre un percorso riabilitativo efficace deve saper coinvolgere il paziente, promuovendone la partecipazione attiva, al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti nel più breve tempo possibile.

La missione dell'AUXILIUM VITAE VOLTERRA è quella di offrire competenze e servizi integrati finalizzati al recupero della persona nei suoi aspetti funzionali, fisici, cognitivi e psicologici. Si concretizza attraverso la proposta, nell'ambito di progetti riabilitativi ben collaudati, di programmi su base individuale che siano in grado di rispondere nel modo più efficace possibile ai bisogni del singolo paziente.

Le dimensioni contenute dell'Auxilium Vitae Volterra fanno sì che il rapporto personalizzato con il paziente costituisca uno dei punti qualificanti del programma. La sua ubicazione in una zona ricca di vegetazione, a poche centinaia di metri dalle mura di Volterra, ne fanno il luogo ideale per chi sia alla ricerca di una struttura che offra, unitamente a programmi riabilitativi basati sui più recenti studi nel settore, un ambiente rilassante dove concentrarsi sul proprio recupero psico-fisico.