Cambia il tipo di visualizzazione Auxilium Vitae Volterra
Cerca una patologia
Auxilium Vitae Volterra

Approfondimenti

Il CentroPresentazione del Centro

Presentazione del centro di riabilitazione Auxilium Vitae

ApproccioApproccio

I nostri programmi di trattamento riabilitativo sono elaborati da una équipe di professionisti con competenze in numerosi ambiti.

Auxilium Vitae :: Attività :: Attività specialistiche

Le Attività Speciali del Centro

Neurofisiopatologia

Referente: Dott.ssa Loredana Voci

Svolge attività di valutazione diagnostica e di monitoraggio delle attività riabilitative in collaborazione con i medici dei Reparti o per attività ambulatoriali.

  • Elettromiografia (attività elettrica muscolare, velocità di conduzione motoria e sensitiva)
  • Elettroencefalografia ( vengono esaminati ritmo di fondo, reattività agli stimoli nocicettivi e sensoriali ed attività focali e/o parossistiche, Polisonnografia
  • Potenziali Evocati (stimolo correlati: PEA,PESS,PEV,PEM, Evento correlati P300)
    Tel 0588 92223 / Fax 0588 91693
  • Valutazione e trattamento della spasticità e dei disturbi del movimento
  • Si occupa delle problematiche specifiche in numerose condizioni cliniche (distonie, esiti di Ictus e traumi cranio-encefalici ecc.) all'interno dei reparti e per trattamenti ambulatoriali.
  • Si avvale di valutazione neurofisiologica mirata e di trattamenti fisiochiensiterapici, di applicazione di ortesi e casting , di trattamenti farmacologici e con Tossina Botulinica.
    Tel 0588 92220 / Fax 0588 92232

Valutazione e trattamento dei disturbi della deglutizione

Si occupa di queste problematiche specifiche per i degenti nei Reparti e per trattamenti ambulatoriali, coordinando le attività dei Logopedisti, Fisioterapisti, Infermieri e Dietista. In particolare affronta le problematiche di applicazione, utilizzo e svezzamento da SNG e da PEG nell'ottica del recupero dell'alimentazione idonea per via naturale.
Tel 0588 92220 Fax 0588 92232

Attività Occupazionale ed Animazione

Coordinatore: Dott.ssa Benedetta Calandriello

Auxilium Vitae Volterra Il Servizio di attività occupazionali offre alle persone, che sono impegnate in un percorso di riabilitazione, prestazioni volte al raggiungimento di obbiettivi fondamentali, quali: la comprensione del significato delle attività nel loro complesso, l'importanza dell'ambiente nel quale il soggetto è inserito e con il quale si troverà ad interagire; la predisposizione di adattamenti all'interno del domicilio e del luogo di lavoro che garantiscano il massimo grado di autonomia all'individuo, l'addestramento all'utilizzo di attrezzi(sia di uso comune che modificati); l'indicazione di strategie alternative per lo svolgimento di attività attinenti alla cura del sé, al lavoro od allo studio.

Il Servizio si pone in una ottica "educazionale" nei confronti delle problematiche di prevenzione degli incidenti domestici (verso soggetti con limitazione d elle abilità) e danni da sovraccarico (nei confronti dei familiari e car-givers).

Nell'ambito del Servizio, le attività occupazionali sono integrate da un lato con il nursing infermieristico, ed all'altro con le attività di animazione, allo scopo di educare il soggetto alla gestione del tempo libero, allo sviluppo di interessi, a coltivare i propri hobby. L' attività ludico-ricreativa e di socializzazione essenzialmente si compone di un laboratorio di espressione della creatività, giochi funzionali al recupero dell'autonomizzazione del gesto, della coordinazione motoria, della motilità fine delle mani; clown-terapia; giochi da tavolo; tornei, lettura di gruppo, ascolto di musica, programmazione di video.

Si organizzano eventi in occasione di feste di compleanno, ricorrenze o festività e serate conviviali per gli utenti delle Strutture Operative. Il servizio viene garantito da operatori dedicati, coordinati da personale medico. Le attività vengono svolte sottoforma individuale od in piccoli gruppi di persone e sono aperte anche ai familiari.
Tel 0588/92220 Fax 0588/92232

Servizio integrato di Riabilitazione NeuroPsicologica

Coordinatore: Dott.ssa Rosita Galli

Auxilium Vitae Volterra Il Servizio, che utilizza la collaborazione interdisciplinare dello Psicologo/Psicoterapeuta, Neuropsicologo, Logopedista, Fisioterapista, Infermiere e Musicoterapeuta, offre assistenza riabilitativa per necessità individuali sul piano cognitivo, sociale, emotivo e fisico di persone affette da lesioni cerebrali acquisite, svolgendo attività di diagnosi e programmazione del trattamento in senso globale, da realizzarsi in regime di ricovero ordinario, Day Hospital o ambulatoriale.

La fase diagnostica prevede la determinazione di deficit e problemi di tipo cognitivo, percettivo, psicologico e del linguaggio, mediante colloqui mirati e/o con l'utilizzo di test standardizzati.In fase riabilitativa vengono trattati i diversi deficit cognitivi (afasia, eminattenzione, aprassia, problem solving, deficit della memoria, dell'attenzione, dell'orientamento e dell'apprendimento) al fine di recuperarne la funzione residua, oppure compensarli tramite l'incentivo di altre funzioni, lo sviluppo di strategie o l'utilizzo di ausili, ai fini di raggiungere l'adattamento funzionale del paziente ed il suo benessere soggettivo.A tale scopo viene inoltre offerto un trattamento psicologico diretto alla diagnosi e trattamento di problemi quali depressione, ansia e demotivazione.

In tale processo sono coinvolti direttamente anche i familiari per integrare la loro cooperazione al trattamento specialistico. Il supporto psicologico è offerto anche proprio ai familiari che assistono il loro congiunto durante il periodo di ricovero, mediante colloqui personali o incontri di gruppo di autosostegno.

Il Servizio inoltre partecipa ad attività di Ricerca nell'ambito delle neuroscienze (neurofisiologia e neuroimaging del coma, neuropsicologia e neuroimaging delle lesioni cerebrali ecc.) in collaborazione con Ricercatori italiani e stranieri ed Associazioni di Pazienti.
Tel: 0588/92220 Fax: 0588/92232

Attività di diagnosi e terapia del Dolore

Coordinatore: Dott. Luciano Puzzolante

Auxilium Vitae Volterra Svolge attività di valutazione diagnostica e presa in cura specifica delle problematiche del Dolore Neuropatico centrale e periferico e del Dolore Cronico nel soggetto in trattamento riabilitativo. Svolge inoltre attività diagnostiche e terapeutiche nelle sindromi dolorose gravemente disabilitanti (cefalee, emicranie,rachialgie etc.).

Il Servizio si avvale di trattamenti farmacologici, fisiochinesiterapici, di trattamenti strumentali (elettroterapia antalgica, ionoforesi, ultrasuonoterapia etc. ) e della terapia psicologica e psico-comportamentale
Tel 0588 92220 / Fax 0588 92232

Attività riabilitative

Coordinatore tecnico dei Terapisti della Riabilitazione: Dott.ssa Tiziana Novelli

  1. Valutazione funzionale del soggetto,tramite somministrazione di Scale per la Disabilita e per la Motricità.
  2. Esercizio terapeutico, volto al recupero dei sistemi funzionali di manipolazione e deambulazione.
  3. Esercizio di stimolazione sensoriale.
  4. Tecniche di mobilizzazione attiva e passiva
  5. Esercizio di stretching.
  6. Training della stazione eretta e della deambulazione.
  7. Idrochinesiterapia
  8. Terapia Fisica strumentale.
  9. Bendaggio Adesivo di posizionamento segmentario (BAPS).
  10. Valutazione e proposta di prescrizione Ausilii per il posizionamento, l'Autonomia e la Deambulazione.
  11. Addestramento della Persona, dei Familiari e dei Caregivers all'utilizzo di Ausilii (carrozzina, sollevatore, letto, deambulatore, montascale etc.)
  12. Addestramento delle funzioni per la cura del se(igiene personale, utilizzo del bagno,vestirsi e spogliarsi, alimentazione etc.) ed utilizzo degli Ausili appropriati.
  13. Valutazione e trattamento delle problematiche della continenza e dell'utilizzo di Ausili appropriati.
  14. Addestramento delle capacità di attenzione,comunicazione ed orientamento spazio-temporale ed all'utilizzo di Ausili appropriati.

Attività di Riabilitazione Cardiologica

  • ECG basale
  • ECG da sforzo
  • ECG ad alta risoluzione
  • ECG dinamico secondo Holter
  • Ecocardiogramma color doppler transtoracico e transesofageo
  • Ecografia arterie arti inferiori
  • Test ergospirometrico
  • Visita specialistica cardiologica
  • Walking test